L’art. 5 dello Statuto dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia prevede che possano farne parte, in qualità di soci aggregati, i Funzionari della Polizia di Stato in quiescenza o coloro i quali abbiano lasciato l’Amministrazione per occupare altre professioni, pubbliche o private. Per essi lo Statuto prevede la partecipazione alla vita sociale attraverso la costituzione di una speciale Sezione Autonoma che possa interagire con il Segretario Nazionale per possibili questioni di interesse.

Di recente, attesa la crescente richiesta di costituire tale struttura, considerata, peraltro, l’opportunità dell’iniziativa in relazione al numero sempre più consistente di coloro i quali raggiungono il termine della carriera, per l’elevazione dell’età media, incrementando la platea di chi, con collaudate capacità ed esperienza, ha accompagnato lo sviluppo del nostro sindacato, abbiamo ritenuto necessario provvedere alla sua concreta organizzazione. Il concreto apporto dei numerosi colleghi in quiescenza si rivela, del resto, auspicabile e prezioso, riverberandosi nei vari settori di interesse istituzionale, non ultimo quello attinente alla fase preliminare e successiva al collocamento in quiescenza, per la complessità delle procedure e per l’incidenza economica che ne deriva.

Si è deciso, pertanto, di dare alla Sezione Autonoma obiettivi chiari e precisi, dotandola di un’organizzazione e di una struttura all’interno delle quali sia più agevole svolgere l’attività di chi intende rimanere a fianco dei colleghi in servizio, anche dopo l’uscita dai ruoli della Polizia di Stato. E’ stato così approvato un Regolamento, con delibera del Consiglio Nazionale n.° 3 del 15 maggio 2014, che ha inteso delineare il quadro e gli strumenti di azione della stessa Sezione.

Nel comunicare, dunque, la costituzione della Sezione Autonoma, se ne diffondono il Regolamento nonché il modulo di iscrizione da compilare per l’adesione. Si precisa che la scheda potrà essere trasmessa alla Segreteria Nazionale direttamente o per il tramite dei Segretari Provinciali; il versamento della quota annua dovrà essere effettuato attraverso un bonifico bancario, entro un mese dall’adesione.

Roma, 8 agosto 2014

Lorena La Spina

SOCIO AGGREGATO

Regolamento Sezione Pensionati