I funzionari della Polizia di Stato hanno deciso, per la prima volta, di pubblicare un calendario che li rappresenti e per sostenere gli orfani del terremoto che ha colpito il centro Italia nell’agosto del 2016.
La realizzazione è stata possibile grazie al generoso dono del Maestro Alessandro Tamponi che ha realizzato 13 tavole che compongono la copertina ed i 12 mesi dell’anno 2018.
Non sarà un calendario autocelebrativo, tutt’altro. I Funzionari della Polizia di Stato hanno scelto di farsi ritrarre da un’artista che si impone per la sua scelta di una pittura civile.

Un’arte che sa ritrarre la gente nella sua essenza, senza stereotipi né facili seduzioni.
Tamponi porta nelle sue opere gente comune con l’uniforme, proprio come si sentono i poliziotti, uomini tra gli uomini, cittadini tra i cittadini. Persone che, nel momento del bisogno e dell’emergenza, sanno trovare la forza dell’umanità e, a volte, la necessità di essere eroi. Scorrendo i mesi dell’anno illustrato da Tamponi, scopriamo che il coraggio, l’umanità e l’eroismo dei poliziotti è lo stesso che quotidianamente mettono in pratica i genitori, i lavoratori, le donne e gli uomini che vivono in questo Paese.

Le opere da cui sono state tratte le tavole del calendario saranno oggetto di un’asta il cui ricavato andrà totalmente a favore dei minori rimasti orfani nel terremoto che ha colpito il Centro Italia nell’Agosto del 2016.
Queste alcune delle illustrazioni del calendario che sarà presentato alla stampa il 25 Ottobre prossimo alle ore 16,00 presso il Centro Congressi Cavour alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Gabrielli e del Sottosegretario del Governo e Commissario Straordinario per la ricostruzione, Onorevole Paola De Micheli.