Il 27 e il 28 febbraio u.s. si sono riuniti a Roma i Consiglieri Nazionali ed i Segretari Regionali e Provinciali dell’ANFP.
L’istituzione dell’area negoziale riservata alla dirigenza costituisce l’occasione che da anni attendevamo, fornendoci finalmente la sede privilegiata per rappresentare, tutelare e promuovere i peculiari interessi della categoria. Sarà necessario affrontare con competenza e determinazione una serie di materie di grande importanza per la nostra vita professionale, che ci consentiranno di delineare in modo più incisivo l’identità e le caratteristiche di una carriera di cui è stato normativamente sancito lo sviluppo dirigenziale: il trattamento accessorio, le misure per incentivare l’efficienza del servizio, il congedo ordinario e straordinario, l’aspettativa per motivi di salute e di famiglia, i permessi brevi per esigenze personale, i distacchi e i permessi sindacali, il trattamento di missione e di trasferimento, i criteri di massima per la formazione e l’aggiornamento professionale ed infine, la gestione degli enti di assistenza del personale.
L’obiettivo perseguito è quello di valorizzare il ruolo dirigenziale nei diversi settori in cui esso si esprime, nelle diverse declinazioni del servizio operativo, amministrativo, gestionale e tecnico-logistico. L’Associazione si farà carico di rappresentare, al contempo, le esigenze connesse ad un adeguato riconoscimento economico, al pari di quelle che più direttamente investono la valorizzazione delle funzioni che ci caratterizzano.
Importanti gli spunti forniti dai delegati, che si sono fatti portavoce delle eterogenee istanze provenienti dalle grandi metropoli e dalle piccole province, segno della capillare presenza sul territorio della nostra Associazione, che resta l’unico sindacato preposto alla esclusiva tutela degli interessi della categoria dei funzionari di polizia.